User Tools

Site Tools


it:doc:faq

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

it:doc:faq [2019/01/12 17:53] – external edit 127.0.0.1it:doc:faq [2020/01/04 23:09] (current) – removed arvid
Line 1: Line 1:
-====== Domande Frequenti ====== 
  
-Traduzione italiana (a tratti libera) delle [[doc:faq|Freqently Asked Questions]]. 
- 
-//[[drudo3@gmail.com|Luciano P.]] 2007/03/22// 
- 
-===== Cos' è FlatPress? ===== 
- 
-FlatPress è un sistema di blogging espandibile, che segue gli standard, e compatibile con il database di [[http://www.simplephpblog.com/|Simple PHP Blog]]. 
- 
- 
-===== Posso usare i plugin o i temi di WordPress in FlatPress? ===== 
- 
-Spiacente ;-) i miracoli non li so ancora fare. 
- 
-Non lo ripeterò mai abbastanza, ma **FlatPress NON E' WordPress su flat file**. Infatti i plugin di WordPress in genere NON funzionano in FlatPress. Tuttavia è vero che a volte sono necessarie solo poche modifiche :-) , tant'è che molti dei filtri applicati sul testo in FlatPress sono ereditati proprio dal lontano egregio cugino. 
-Men che meno i temi, che con WordPress non hanno proprio niente a che fare. 
- 
- 
-===== I file per il download sono tutti tar.gz. Non puoi rilasciare un archivio zip? ===== 
- 
-Mantenere pacchetti per tutti i sistemi operativi è molto complicato. Perchè non creare un archivo .sit per piattaforme Mac? Bzip2 ha una miglior compressione per i file di testo e si decomprime facilemente su ogni piattaforma. 
- 
-Per decomprimere i tar.bz2 su Windows ti consiglio l' utility open source [[http://www.7-zip.org/|7-zip]] oppure la freeware [[http://www.tugzip.com/|tug-zip]] entrambi sono completamente gratuiti e ti daranno l'accesso a molti altri formati di compressione, come il rar o il tar.gz oltre al tar.bz2. 
- 
-Se utilizzerete uno di questi programmi mi farete risparmiare molte crisi mistiche e mi permetterà quindi di fornire pacchetti funzionanti con meno fatica ;) 
- 
- 
-===== Cos' è BBCode? ===== 
- 
-Vedi: [[http://en.wikipedia.org/wiki/BBCode]] 
-Quali tag sono implementati? 
- 
-    * ''[h1]Heading 1st level[/h1]'' fino a ''[h6]Heading 6th level[/h6]'' 
-    * ''[b]bold[/b]'' 
-    * ''[i]italics[/i]'' 
-    * ''[u]underlined[/u]'' 
-    * ''[font=FONT]font[/font]'' dove ''FONT'' è un valido font-family CSS (sans-serif Times ecc...) 
-    * ''[color=COLOR]color[/color]'' dove ''COLOR'' è un valore corretto CSS 
-    * ''[quote]text quotation[/quote]'' 
-    * ''[code]code[/code]'' se il pulgin //SyntaxHighlighter// è abilitato (sperimentale) è supportata anche la specifica ''[code=LANGUAGE]'' 
-    * <code>[list] 
-[*]bulleted list element 1 
-[*]bulleted list element 2 
-[/list]</code> 
- 
-    * ''[img=IMAGEPATH (popup=false) (scale=NN%) (width=N) (height=N) (float=left|right)]'' (i parametri nelle parentesi sono facoltativi). 
-       * se ''**IMAGEPATH**'' inizia con //images/// questo verrà automaticamente tradotto nell' URL appropiato: //fp-interface/content/images/// 
-       * ''**float**'' posiziona l'immagine a destra (''right'') o a sinistra (''left''); 
-       * ''**scale**'' crea una "thumbnail" scalata di ''NN%'' rispetto all' originale; 
-           * Se il plugin //thumb// è abilitato la "thumbnail" verrà creata fisicamente, altrimenti l' immagine verrà solo ridimensionata da browser. 
-           * ''scale'' implica ''popup=true'', FlatPress si comporterà come se aveste specificato la proprietà ''popup=true''; 
-       * ''**popup**'' puoi forzare la generazione di una popup settando esplicitamente ''popup=false'' o ''popup=true'' 
-       * ''**width**'' e ''**height**'' sono evidenti (si possono specificare entrambi o solo uno). Se si specifica solo uno dei due l' altro si regolerà di conseguenza (questi parametri non funzioano con immagini remote, e sono necessarie le librerie GD2 di PHP, di solito sono installate) 
-       * Si noti che se il plugin //lightbox// è abilitato il popup diventa una **lightbox** (a dir il vero il nome reale è [[http://www.digitalia.be/software/slimbox|Slimbox]]); 
-    * %%[url]http://www.page.com[/url]%% o %%[url=http://www.mypage.com]description[/url]%% 
-      * L' url può iniziare con //images/// o //attachs/// (//images/// verrà tradotto in IMAGES_DIR, //attachs/// in ATTACHS_DIR, tipicamente fp-content/attachs/) 
-    * ''[html][/html]'' letteralmente html. Tutto ciò che verrà scritto al loro interno non sarà coinvertito (attualemente non è proprio vero, per come questo era implementato in S.P.B.. Tutt' ora infatti ci sono dei bug) 
- 
- 
-===== Com' è implementato il BBCode? ===== 
- 
-Usando questa classe: [[http://www.christian-seiler.de/projekte/php/bbcode/index_en.html|StringParser_BBCode]] 
- 
- 
-===== Come importo le vecchie notizie di Simple PHP Blog in FlatPress? ===== 
- 
-Generalmente basta copiare le directory content/ e images/ nella directory di FlatPress fp-content/. Suggerirei comunque la conversione delle notizie nella codifica UTF-8 (vedi prossima domanda). 
- 
-===== Perchè vedo dei caratteri strani nelle mie vecchie notizie? ===== 
- 
-Forse non li hai convertiti da iso-8859-15 a UTF-8 
- 
-Controlla quì: [[http://spbitalia.altervista.org/forum/viewtopic.php?id=491]] 
- 
-Puoi sempre cambiare la codifica scegliendola dal pannello config nell'area di amministrazione, ma consiglio sempre la conversione. UTF-8 permette la scrittura di caratteri per ogni lingua conosciuta! Maggiori informazioni su [[http://unicode.org/]]. 
- 
-Se stai effettuando la conversione dopo aver già installato FP, svuota prima il contenuto della cartella //fp-content/cache/// 
- 
-**Se si tratta di solo qualche carattere** può essere effettivamente sfuggito alla conversione: il sistema può sbagliare si tratta di casi isolati e situazioni particolari. Se questi caratteri ti danno fastidio, modifica la entry (notizia) con il problema, sistema il carattere in questione, e il problema non dovrebbe più ripresentarsi. 
- 
-===== Uso i blocchi di S.P.B.; come posso modificarli? ===== 
- 
-Il sistema di blocchi di FP è molto diverso da quello di SPB. Per creare un **nuovo blocco** come si faceva in SPB il procedimento è forse a prima vista più macchinoso, ma in realtà molto più comodo e versatile. 
- 
-In FlatPress, create una nuova **pagina statica**, datele un nome file (è il text box in fondo all'editor, in basso) a piacere, come "mioblocco", salvate la pagina statica e andate sul pannello widget. 
-Ora inserite nella posizione che preferite un nuovo **blockparser**. Blockparser è il plugin che legge le statiche e le trasforma in blocchi. 
-Sintassi: 
- 
-<code> 
-// [...] // linee di codice precedenti 
-     'pluginname', // questo c'era già 
-     'blockparser:myblock', // questo è il blocco che avete appena aggiunto 
-// [...] // linee di codice che seguono... 
-</code> 
- 
- 
-Cioè '''blockparser:NOMEDELBLOCCO''' : blockparser duepunti nomeFileStatica, tra singoli apici. 
- 
-Salvate il tutto, e al prossimo refresh della pagina (cliccate su un qualsiasi link) il vostro nuovo blocco dovrebbe apparire insieme agli altri; inoltre leggi qui [[http://spbitalia.altervista.org/forum/viewtopic.php?pid=3429#p3429]] (ITA) 
- 
- 
-===== Cos'è un widget? ===== 
- 
-Un widget è un componente "attivo" che può apparire (a seconda del tema e della vostra configurazione) in una barra in alto, a destra, a sinistra, in basso. 
-Per "componente attivo" intendiamo un plugin (che normalmente agisce senza mostrarsi in quanto tale al navigatore del sito) che ha anche una specie di interfaccia, in questo caso un blocco. Lo abbiamo chiamato "widget" per distinguerli dai "blocchi" che consideriamo invece non "attivi" ma semplici visualizzatori di contenuto. 
-La differenza è che un "visualizzatore di contenuto" (come i blocchi generati da blockparser) NON PUO' contenere codice php. I Widget invece sono a tutti gli effetti plugin che producono però anche un output nelle barre laterali (o nella topbar o nella bottombar). Questo significa che un widget oltre a visualizzare contenuto pul prelevare tale contenuto da fonti esterne al blog, come ad esempio feed rss, l'unico limite è sostanzialmente ciò che può fare php. 
- 
- 
-===== Cos'è una pagina statica? ===== 
- 
-Una static page è una notizia che non ha commenti abilitati e completamente slegata dalle altre. Non viene visualizzata in ordine di data insieme al flusso delle notizie del blog, ma è possibile raggiungerla attraverso url così composti [[http://vostrosito/flatpress/static.php?page=NOMEPAGINA]] dove ''NOMEPAGINA'' è il nome file che avete scelto nella creazione della pagina statica scelta (è la piccola casellina in basso, che segue la grossa casella del contenuto). 
- 
-A static page is an entry completely unlinked from the normal blog entry flux and that can't be commented. It can't be reached using the file name you chose when you save it as a parameter for the URL; for instance if you choose MY_PAGE as a file name (not as a title!) you will be able to access your page using [[http://mysite.com/flatpress/static.php?page=MY_PAGE]] 
- 
- 
-===== Dove sono i link della pagine statiche? Come li visualizzo? ===== 
- 
-Simple PHP Blog genera automaticamente le pagine statiche che avete; invece noi si è deciso di lasciare all' utente quali pagine statiche //linkare// oppure no senza però creare un' interfaccia difficile o complessa.: basta creare un' altra pagina statica con l' elenco delle pagine statiche da //linkare// inserendo un riferimento tra i widget come illustrato sopra. 
-Per esempio: 
- 
-<code> 
-[list] 
-[*][url=static.php?page=MY_PAGE]My Page[/url] 
-[*][url=static.php?page=ANOTHER_PAGE]Another Page[/url] 
-[/list] 
-</code> 
- 
- 
-===== La multiutenza è supportata? ===== 
- 
-La risposta breve è: no. 
- 
-Dovreste più che altro chiedere: //"posso avere più di un utente?"//. In tal caso la risposta è: "//sì, ma non è supportato//" :-D 
- 
-Attualmente potete far partire l' installer più volte, in questo modo, scegliendo un //username// diverso per ogni nuova installazione, potete creare più utenti senza cancellare quelli precedenti! 
- 
-Lo svantaggio in questo metodo è che ogni utente avrà poteri di amministratore. 
- 
-Ovviamente lavorare su questo è nella mia lista delle cose da fare; potreste vedere qualcosa nei prossimi mesi... 
- 
- 
- 
-===== Perchè l'installer mi prende in giro? ===== 
- 
-Perchè sono **cattivo**! 
- 
-===== Ho perso la password ===== 
- 
-Cancella **% %setup.lock** da //fp-content///, fai un backup della cartella //fp-content/config/// se avete modificato le impostazioni di FlatPress e fate ripartire il backup (puntare a //index.php// o //setup.php//); 
-Delete **%%setup.lock** from fp-content/ backup your fp-content/config/ if you heavily customized FlatPress and then restart setup (point to index.php or setup.php); create un utente con lo stesso //username// in modo che venga riscritto. Ripristina la cartella //config/// di cui avevi fatto il backup. 
- 
-===== Ho trovato un bug! ===== 
- 
-Prima di tutto, pensaci bene. Fatto? Pensaci ancora. :-D Si tratta di un bug, o di una funzione non implementata? 
-I bug sono comportamenti inaspettati da parte del programma. Ad esempio se salvate una notizia e questa si trova poi in un ordine diverso da quello di salvataggio, allora potrebbe trattarsi di un bug (contattami!). Ma prima assicurati di aver installato l' ultima release disponibile. Se non l' avete fatto esegui l' aggiormento e verifica che il bug si ripresenti. 
-Altrimenti,  se salvate una notizia e vi chiedete perché FlapPress **non suona il banjo** mentre lo fate, allora forse è una funzione non implementata. 
- 
-**Nota**: il suono del banjo durante il salvataggio non è una feature che verrà implementata a breve termine. Siamo impegnati a insegnare a FlatPress a fare il caffé espresso. Lui lo vuole fare all'americana. 
- 
- 
-===== Posso offrirti una birra ? ===== 
- 
-Anche due! :D 
it/doc/faq.1547312011.txt.gz · Last modified: 2019/01/12 17:53 by 127.0.0.1

Donate Powered by PHP Valid HTML5 Valid CSS Driven by DokuWiki